Anche quest’anno continuano i nostri incontri nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio per far conoscere la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa, uno strumento che aiuta la comprensione di un testo per chi si affaccia all’apprendimento della lettura sia per bambini stranieri che devono imparare la lingua italiana ma soprattutto per chi ha una disabilità mentale.

Descrizione del nostro progetto:

  • Durata del progetto: 2 ore con presentazione delle slides (pensate per bambini) che descrivono che cosa è la Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Lettura di una storia in comunicazione aumentativa alternativa in base alla fascia di età:

“Il coraggio da orsi” per l’infanzia

“Un riccio per amico” per le classi della primaria

“La gabbianella e il gatto” per le classi della secondaria

  • Laboratorio collegato alla storia letta:
    colorare un orso per l’infanzia, creazione di un riccio per le classi della primaria e creare un segnalibro per le classi della secondaria
  • A fine laboratorio un momento di meditazione con musica classica e insieme ai bambini/ragazzi si cantano delle canzoni.

Lunedì 29 gennaio 2024 abbiamo ripreso il progetto CAA iniziando dalla scuola dell’infanzia.
La storia letta è “Coraggio da orsi“: il progetto prevede anche un laboratorio dove coloriamo e completiamo l’orso BO della storia.

14 maggio 2024, secondo incontro nella scuola d’infanzia con la lettura in CAA della storia “Coraggio da Orsi” dove leggiamo, coloriamo e cantiamo insieme.